Gite di primavera, dove ammirare i più bei giardini colorati e fioriti d’Italia: ce n’è per tutti i gusti, scegli il tuo preferito!
Con il ritorno della bella stagione è arrivato di nuovo il momento di concedersi qualche breve vacanza e qualche gita fuori porta. In particolare, se sei un amante della natura e stai cercando un’idea originale e diversa dal solito non perdere l’occasione di visitare questi splendidi giardini tutti fioriti e colorati.
Si trovano in Italia e sono un vero incanto! Lì potrai ammirare tantissime specie vegetali diverse, fare passeggiate all’aria aperta e scattare meravigliose fotografie. Sei curioso di scoprire dove puoi trovare questi incredibili paradisi naturali? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e scegli la destinazione più vicina a te!
Giardini fioriti da visitare in Italia: sono un vero incanto!
Come abbiamo detto poco fa, la primavera è la stagione giusta per concedersi una breve gita fuori porta all’insegna della natura e del relax. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti delle mete diverse dal solito, perfette per chi ama i fiori e passeggiare all’aria aperta. Scopri subito dove di trovano i più bei giardini fioriti d’Italia e pianifica la tua prossima escursione.
- Giardino di Ninfa: è un monumento naturale situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina (Lazio), al confine con Norma e Sermoneta. In pratica, è un tipico giardino all’inglese nato nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa.
- Parco Giardino Sigurtà: è un parco naturalistico di 60 ettari, situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona (Veneto). Ha vinto il premio di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015.
- Giardini di Villa Taranto: si trovano all’interno di Villa Taranto a Verbania (Piemonte). Il corpo principale della struttura è sede della prefettura della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, mentre i giardini sono adibiti a orto botanico.
- Giardino Bardini: è un giardino storico di Firenze (Toscana), situato in zona Oltrarno. Si estende per circa 4 ettari lungo un’ampia zona collinare che va dalle pendici di piazzale Michelangelo fino all’Arno, tra piazza dei Mozzi, via de’ Bardi, costa Scarpuccia, costa San Giorgio e la via di Belvedere.
- Giardini La Mortella: il Museo-giardino di Lady Walton, conosciuto semplicemente come La Mortella, è un giardino creato da Susana Walton a Forio (Ischia). Dal 1990 sono aperti anche al pubblico.
- Centro Botanico Moutan: conosciuto anche come il giardino delle peonie, si trova a Vitorchiano (Viterbo), nello splendido contesto della campagna dell’alto Lazio e si estende lungo un’area di circa 15 ettari.
- Giardini della Landriana: si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a 35 km a sud di Roma.
- Giardini di Villa Carlotta: qui la primavera regala uno scenario impareggiabile con le fioriture di azalee e rododendri. Si trova a Tramezzina, in provincia di Como.
- Giardini botanici Hanbury: sorgono in provincia di Imperia sul promontorio della Mortola, a pochi chilometri dal confine francese, ed occupano una superficie di 18 ettari.
Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!