Il calendario 2024 ci permette di staccare una settimana intera dal lavoro chiedendo solo 3 giorni di ferie: il ponte primaverile.
Questo 2024 ci ha fatto un bel regalo, ossia quello di concederci l’opportunità di pianificare un viaggio in grado di rigenerarci, nonché spezzare la fatica di questi mesi che ci separano dalle tanto bramate ferie estive. Ad oggi, infatti, la bella stagione ci porta inevitabilmente a nutrire quel desiderio di scappare dalle lunghe giornate lavorative e goderci la bellezza che solo la primavera può offrire. Tuttavia, oltre ad essere volenterosi, è necessario tirare fuori un po’ di astuzia. La parola d’ordine? Ottimizzare.
In linea generale, programmare strategicamente le ferie può essere un ottimo modo per ottenere più giorni di vacanza e riposo durante l’anno e non solo in primavera. Con un po’ di strategia, è infatti possibile massimizzare il tempo libero anche utilizzando un numero limitato di giorni di ferie, e perché no, organizzare un lungo viaggio.
Quest’anno il 25 aprile cade di Giovedì, fortunatamente per molti lavoratori che, di norma, non lavorano in questa giornata. Tuttavia, anche nelle situazioni apparentemente limitate è possibile trarne guadagno. Oltre a chiedere il venerdì di ferie per ritagliarsi quei tre giorni liberi, è possibile ottenere una settimana intera di ferie in questo periodo.
Il ponte primaverile: 7 giorni liberi con 3 giorni di ferie
Il calendario 2024 vede al suo interno alcune festività nazionali e ponti che possono essere sfruttati per ottenere più giorni di riposo. Uno dei periodi migliori per farlo è, appunto, durante le vacanze di primavera.
La festività nazionale del 25 aprile cade di Giovedì nel 2024. Come detto in precedenza, chiedendo un giorno di ferie per il venerdì 26 aprile, è possibile ottenere un weekend lungo di tre giorni, dal 25 al 27 aprile. Ma c’è di più: attaccando anche lunedì 29 aprile e martedì 30 aprile, è possibile sfruttare la festività del 1° maggio. Il risultato? 7 giorni di ferie utilizzandone solamente 3.
Questo ponte si rivela davvero prezioso per chi vuole progettare un viaggio senza dover per forza utilizzare troppi giorni di ferie lavorative. In questo periodo, inoltre, la maggior parte delle scuole sfrutta questo ponte e ciò potrebbe rappresentare una difficoltà per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
Per questo motivo si rivela essenziale studiare il calendario, così da partire con largo anticipo e pianificare una vacanza rigenerativa, o anche solo godersi il dolce far nulla, che, ammettiamolo, è anch’esso importante. Da non dimenticarsi Ferragosto che quest’anno cade di giovedì: basterà prendere un giorno di ferie il venerdì per prendersi una pausa di 4 giorni.