L’ambasciata può sposare coppie norvegesi in rito civile. Il matrimonio si svolge nei locali dell’ambasciata a Roma ed è gratuito.
L’Italia approva i matrimoni celebrati presso l’ambasciata norvegese a Roma, a condizione che entrambe le parti siano cittadini norvegesi e che il matrimonio venga celebrato nei locali dell’ambasciata.
Inoltre l’Italia riconosce solo il matrimonio delle coppie eterosessuali. Non è possibile derogare a queste regole perché ciò significherebbe l’invalidità del matrimonio.
I matrimoni si svolgono i giovedì che non cadono nei giorni festivi norvegesi o italiani. A causa delle chiusure per ferie purtroppo non vi è la possibilità di sposarsi né in estate (ultima metà di giugno, luglio e agosto) né nelle settimane di Natale e Capodanno. La cerimonia nuziale inizia alle 14.00 e sposiamo tre coppie ogni giovedì. L’ambasciata non può fornire assistenza nella prenotazione di hotel, parrucchiere, fiori, ristorante o simili.
Gli accordi matrimoniali si stipulano contattando l’ambasciata al telefono: +39 06 45238100 o al numero norvegese: 23 95 29 00. Puoi anche contattarci via e-mail: emb.rome@mfa.no. Una panoramica degli orari disponibili si trova nel calendario delle nozze.
Dopo che l’ora del matrimonio è stata confermata per iscritto dall’ambasciata, gli sposi stessi devono rivolgersi all’ufficio dello stato civile del loro comune di origine per verificare le condizioni del matrimonio.
Una volta effettuato il test, riceveranno un “Certificato di test/Avviso di matrimonio/Libro di matrimonio” dal Folkeregisteret.
Questo documento originale deve essere inviato all’ambasciata con largo anticipo rispetto al matrimonio. (Il certificato comprovante lo stato del matrimonio è valido per 4 mesi). Se il matrimonio dovesse essere annullato dovrà essere comunicato il prima possibile. Tutti sono pregati di contattare l’ambasciata entro e non oltre due settimane prima del matrimonio per assicurarsi di aver ricevuto i documenti corretti.
Incontro all’ambasciata 10 minuti prima del matrimonio. Porta il tuo passaporto. Il matrimonio normalmente si svolge in una delle sale riunioni dell’ambasciata e dura circa quindici minuti per ogni coppia. C’è spazio per un massimo di 15 persone compresi gli sposi. Il rito viene celebrato dal segretario dell’ambasciata o dal suo vice. Il matrimonio deve essere confermato da due testimonianze maggiorenni. Se necessario, l’Ambasciata può normalmente fornire testimonianze, purché ciò sia stato concordato in anticipo.
Se sei stanco di ricevere chiamate indesiderate e vuoi cambiare numero, adesso c'è la soluzione…
Peppe di Napoli lascia l'Isola dei Famosi. Tornato in Italia dice la sua verità e…
Appassionati di adrenalina e d'avventura siete nel posto giusto: ecco lo scivolo sotterraneo più grande…
Se hai sempre sognato di viaggiare senza spendere un Euro questa è l'iniziativa che fa…
Un viaggio per il Ponte del Primo Maggio? Ecco 5 destinazioni insolite e particolari per…
Mediaset ha deciso di cambiare ancora per quanto riguarda la messa in onda di Terra…