Il 17 maggio i Norvegesi celebrano l’anniversario della Costituzione con sfilate di bambini e festeggiamenti in tutto il Paese.
Dopo aver fatto parte della Danimarca per 400 anni, la Norvegia ottenne la propria Costituzione nel 1814 e creò un’unione con la Svezia che continuò fino al 1905.
Fu introdotta una monarchia ereditaria dove il re esercitava la sua autorità attraverso il governo, mentre il Parlamento (Storting) gestiva le finanze e faceva le leggi. A quel tempo la Costituzione norvegese era la più moderna d’Europa. I Norvegesi celebrano la loro festa nazionale in modo molto diverso da tutti gli altri Paesi.
Il 17 maggio è caratterizzato da sfilate di bambini con i loro stendardi, bandiere e bande, che non hanno niente a che vedere con le parate militari. È la festa della primavera, dai più umili villaggi fino alla capitale Oslo, dove la famiglia reale saluta la sfilata dal balcone del Palazzo Reale.
Un’altra caratteristica che rende questa festa unica sono i bellissimi bunad, i costumi nazionali, che da qualche anno vengono indossati sempre di più. Gli stranieri amano assistere in particolare a questa occasione del tutto eccezionale.
Se sei stanco di ricevere chiamate indesiderate e vuoi cambiare numero, adesso c'è la soluzione…
Peppe di Napoli lascia l'Isola dei Famosi. Tornato in Italia dice la sua verità e…
Appassionati di adrenalina e d'avventura siete nel posto giusto: ecco lo scivolo sotterraneo più grande…
Se hai sempre sognato di viaggiare senza spendere un Euro questa è l'iniziativa che fa…
Un viaggio per il Ponte del Primo Maggio? Ecco 5 destinazioni insolite e particolari per…
Mediaset ha deciso di cambiare ancora per quanto riguarda la messa in onda di Terra…